Shinkansen

« Older   Newer »
  Share  
Chocola Shinshi •
view post Posted on 15/6/2008, 14:13




Grazie alla sua conformazione, abbastanza lineare , il Giappone è uno dei paesi più idonei alla costruzione di ferrovie per treni ad alta velocità. E proprio qui, nel 1964, fu costruita la prima rete ferroviaria in grado di far correre sui suoi binari il treno superveloce, famoso in tutto il mondo, chiamato Shinkansen.
Shinkansen Viaggia a 200 chilometri orari; è in grado di collegare tokyo a Osaka in 3 ore e 10 minuti, quando normalmente ne servirebbero 6 e mezza, ed è costato ben 380 miliardi di yen, circa 3.200 miliardi di lire. Da allora, sono state eseguite parecchie modifiche e migliorie; la linea ferroviaria a trasportato circa 3 miliardi di persone e ha coperto una distanza equivalente a 30.000 viaggi intorno al mondo. Il fatto più strabiliante è che da allora non si è mai verificato un solo incidente mortale: naturalmente lo si deve alla straordinaria manutenzione del mezzo e al progetto assai solido.
Ogni paio di ruote è dotato di un motore col freno a disco; le rotaie vengono sottoposte a esame per tutta la loro lunghezza ogni dieci giorni, in modo da prevenire anche il minimo segno di usura. Durante i terremoti, lo Shinkansen si blocca automaticamente Ogni treno ha un suo nome ( come eco o luce ); tutti possiedono il vagone ristorante, alcuni anche i negozi ma nessuna carrozza letto, poichè sarebbe inutile. Chi si dimostra previdente e prenota il biglietto ( e quindi il posto ), può stare tranquillo: il suo sarà un viaggio supercomodo; chi prende il treno senza prenotazione deve invece aspettarsi vagoni stracolmi, come ogni normale treno giapponese.
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 14:49
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Pensa te come sono organizzati!!!
Sono in Italia le ferrovie sono una vera schifezza e invece di cercare di migliorare il tempo di percorrenza, causa ritardi e cose varie, si finisce per fare viaggi interminabili...
Certo anche li i treni saranno stracolmi, ma penso che poco spesso subiranno ritardi incredibili...
 
Top
1 replies since 15/6/2008, 14:13   49 views
  Share