Washlet

« Older   Newer »
  Share  
Chocola Shinshi •
view post Posted on 15/6/2008, 14:15




Un altro oggetto strano e diffuso - ve ne sono moltissimi, di oggetti strani, in Giappone, ma i più non sono molto diffusi - è il washlet, una strana combinazione di water closet e bidè.
Washlet Esistono anche da noi sanitari dotati di un getto d'acqua per lavarsi, ma solo in Giappone ne puoi vedere di così sofisticati che la parte inferiore dell'asse della tazza è ricoperto di istruzioni stampata, che inglobano riscaldamento e stereo hi-fi, e anche un telecomando. A Shibuya, quartiere alla moda, si rimane in imbarazzo davanti ad uno di questi washlet - nella toilette di un piacevole ristorante postmoderno, con tavoli in alluminio, brodo atomico preprandiale e musica soffusa dei Wham! - fino a quando, oltre l'inestricabile enigma della pulsantiera si intravede la tradizionale levetta che attiva lo scroscio dell'acqua.
Il washlet poi non è che il pendant moderno del diffusissimo luogo di decenza tradizionale, ancora diffusissimo, alla giapponese (in effetti assomiglia molto a quello che noi chiamiamo alla turca, anche se nella versione locale assomiglia ad un buco sormontata dallo scafo di piccolo sidecar). Qui come ovunque la pulizia, l'ordine, unite alle carinerie di cui ti parlavo e al fatto che per ogni rapina di qui ne accadono 75 da noi e 250 negli Stati Uniti, fanno del Giappone una specie di Svizzera. Ma sarà poi la naturale simpatia della gente, la sua gentilezza e ospitalità, le luci al neon che campeggiano nelle strade, volgari e ammiccanti, e i giganteschi granchi di cartapesta articolati e animati che invitano i clienti sopra le insegne dei resutoran dove viene servito l'eccellente King Crab, a eliminare anche ogni parvenza di asetticità, di cui la Svizzera è paurosamente intrisa.
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 14:21
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


HIHI ne avevo sentito parlare di questa specie di water con bidè incorporato XD praticamente 2 in uno!!! E' geniale come idea... anche se sinceramente non so se lo proverei XXD Penso più che altro che l'abbiano inventata per un risparmio di spazio, visto e considerato che gli appartamenti in giappone non siano poi così grandi^^
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 15/6/2008, 14:27




oddio, io li odiooooo O__O! durante le vacanze di pasqua sono andata in giappone.. ogni volta che usavo un bagno pubblico rimanevo mezz ora a contemplare i miliardi di tastini per capire qual era quello per tirare l' acqua.. avevo sempre paura di far qualche casino [per quanto ne sapevo poteva esistere anche un tasto per l' autodistruzione del water xDD].
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 14:30
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


WOW Ai sei stata in Giappone... beata te :( pure io voglio andarci!!! XD
E a che servono tanti bottoni? pensavo che due bastassero no? XD
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 15/6/2008, 14:41




^^ diciamo che ho dei bravi genitori! xD
CITAZIONE
pensavo che due bastassero no? XD

ma quello che penso anch io O_O! invece in alcuni ci sono un sacco di cose, come la regolazione del flusso dell' aqua e del tempo O_o'
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 14:44
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


CODICE
invece in alcuni ci sono un sacco di cose, come la regolazione del flusso dell' aqua e del tempo O_o'

Ma pensa te... pure il tempo puoi regolare XXD
 
Top
5 replies since 15/6/2008, 14:15   55 views
  Share