Sudoku

« Older   Newer »
  Share  
Chocola Shinshi •
view post Posted on 15/6/2008, 14:19




Come si gioca:
II Sudoku (termine giapponese traducibile con "numeri unici") è il nuovo rompicapo proveniente dal Sol Levante che sta conquistando tutto il pianeta.
E sostanzialmente un gioco di logica fatto con i numeri, dove però la matematica non c'entra nulla.
Consiste in un quadrato formato da 81 caselle, a loro volta suddivise in nove riquadri più piccoli di 3 caselle per lato; ognuno dei nove riquadri è quindi composto da 9 caselle. All'interno ci sono alcuni numeri stampati.
Lo scopo del gioco consiste nel riempire ciascuno dei nove riquadri con i numeri da 1 a 9 rispettando un'unica regola, e cioè che nessun riquadro, nessuna riga e nessuna colonna presenti due volte lo stesso numero.
In pratica ogni numero può comparire una sola volta in ogni riga e in ogni colonna, e naturalmente in ogni riquadro di 9 caselle.

Cenni storici:
La storia del Sudoku è già leggenda.
Secondo alcuni esperti di enigmistica, il gioco deriverebbe dal "Quadrato latino" ideato alla fine del XVIII secolo dal matematico svizzero Leonardo Eulero.
Nella sua forma attuale si diffuse in Giappone verso la metà degli Anni '80, senza però ottenere un successo tale da varcare i confini nipponici.
Fu nel 1997 che avvenne la svolta, quando Wayne Gould, un giudice neozelandese appassionato di enigmistica, entrando in una libreria di Tokyo notò un volumetto contenente un centinaio di questi giochi numerici e lo acquistò. Dopo aver elaborato un programma che permetteva di creare un gioco dalle infinite combinazioni, Gould si recò a Londra e vendette la sua "creatura" al Times: la bomba-Sudoku era pronta a esplodere. Dall'Inghilterra, dove la popolarità del gioco si è diffusa con una rapidità inimmaginabile, il Sudoku ha fatto la sua comparsa nel resto del mondo, diventando il nuovo "tormentone" enigmistico di questi mesi.
Per risolvere un Sudoku non servono abilità particolari: è un gioco di logica, e come tale va affrontato con l'unica "arma" prevista in questi casi: la pazienza.
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 14:42
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Ecco questo gioco io lo ADORO!! Se proprio non ho nulla da fare, con il mio ipod touch mi metto a fare qualche tavola!!!
Mi piacciono i giochi dove si deve ragionare^^
 
Top
AinZaRa
view post Posted on 28/6/2008, 18:48




*____* io sono fissata col sudoku..ogni volta che vedevo il corriere della sera (che ha sempre un sudoku dentro) in giro x la classe me lo rubavo e lo facevo...
starei giorni e giorni a farli i sudoku senza neanche mangiare o dormire O.o mi sa che sono un pò ossessionata...
 
Top
_.:NoEl:._
view post Posted on 28/6/2008, 19:02




Anche io li adoro **
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 20:01
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


il Sudoku ha qualcosa che appena lo vedi da qualche parte, ti invoglia a risolverlo!!! Anche io appena ne trovo uno lo devo fare XD è più forte di me hihi
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 21/10/2008, 19:11




anche io lo adoro *__*
ormai faccio sudoku quotidianamente, dato che per andare a scuola prendo la metro; non so se è una cosa di milano o c è in tutte le città.. comunque qua alle uscite delle metropolitane mettono delle copie di alcuni quotidiani gratuiti.. che ovviamente hanno la paginetta del sudoku *__*
il brutto è quando non riesco a risolverli, mi innervosisco e posso starci lì le ore, finchè non ci riesco è_é

curiosità, voi avete l' abitudine di mettere i numerini in matita nelle caselle? perchè ho l impressione di essere l' unica che evita questa tecnica x°D
 
Top
nereide73
view post Posted on 22/10/2008, 16:14




non ci ho mai giocato!!!mi avete incuriosita!!!proverò!!!.....
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 22/10/2008, 22:12




sì prova *O* e facci sapere se ti piace!
 
Top
7 replies since 15/6/2008, 14:19   64 views
  Share