Kawaii

« Older   Newer »
  Share  
Chocola Shinshi •
view post Posted on 15/6/2008, 14:20




Kawaii, letteralmente, significa carino, ma è molto usato dagli studenti per indicare tutto ciò che piace e che è alla moda. Peraltro sono gli stessi studenti che spesso fanno nascere le varie mode del momento. Ad esempio per le liceali adesso è d’obbligo riempire lo zaino con quantità industriali di cosmetici, e la sfida del duemila è riuscire a truccarsi durante le lezioni. E i maschietti che portano nello zaino? Fucili, cannoni e bombe a mano? Niente di tutto ciò. Il giapponese del duemila ha detto basta all’uomo macho, trascurato e rude. Oggi l’ultimo grido è avere sempre con sé lo Shazra, kit di 3 oggetti assolutamente necessari per la ricerca della perfezione: il kagami (lo specchio), il kushi (il pettine) e l’abiura tori gami (fazzoletto pulisci grasso), non plus ultra in fatto di bellezza maschile.
Ma le mode non nascono solo a scuola. Nel paese della tecnologia le cose più sorprendenti si vedono nelle sale giochi, replicate dopo qualche tempo anche in Italia. Il giochino del momento è chiamato Beatmania e funziona così: davanti si ha una console da disc jockey e, seguendo le istruzioni sullo schermo, bisogna costruire un brano e cercare di andare a tempo. Si possono scegliere diversi stili di musicali: hip hop,soul,jazz, e c’è anche la possibilità di portarsi il kit del gioco a casa per poi fare il "debutto" nella sala giochi.