Kawaii

« Older   Newer »
  Share  
Chocola Shinshi •
view post Posted on 15/6/2008, 14:20




Kawaii, letteralmente, significa carino, ma è molto usato dagli studenti per indicare tutto ciò che piace e che è alla moda. Peraltro sono gli stessi studenti che spesso fanno nascere le varie mode del momento. Ad esempio per le liceali adesso è d’obbligo riempire lo zaino con quantità industriali di cosmetici, e la sfida del duemila è riuscire a truccarsi durante le lezioni. E i maschietti che portano nello zaino? Fucili, cannoni e bombe a mano? Niente di tutto ciò. Il giapponese del duemila ha detto basta all’uomo macho, trascurato e rude. Oggi l’ultimo grido è avere sempre con sé lo Shazra, kit di 3 oggetti assolutamente necessari per la ricerca della perfezione: il kagami (lo specchio), il kushi (il pettine) e l’abiura tori gami (fazzoletto pulisci grasso), non plus ultra in fatto di bellezza maschile.
Ma le mode non nascono solo a scuola. Nel paese della tecnologia le cose più sorprendenti si vedono nelle sale giochi, replicate dopo qualche tempo anche in Italia. Il giochino del momento è chiamato Beatmania e funziona così: davanti si ha una console da disc jockey e, seguendo le istruzioni sullo schermo, bisogna costruire un brano e cercare di andare a tempo. Si possono scegliere diversi stili di musicali: hip hop,soul,jazz, e c’è anche la possibilità di portarsi il kit del gioco a casa per poi fare il "debutto" nella sala giochi.
Doratch Tra gli oggettini simpatici che stanno facendo il tutto esaurito spicca in questo periodo il Live Doratch, parola nata dall’incrocio tra Doraemon e Watch (orologio). In pratica è una specie di Tamagotchi solo che, al posto del pulcino rompiballe, c’è Doraemon, gatto-robot che alcuni di voi sicuramente ricorderanno. Questo micione fa tutto ciò che farebbe normalmente un essere umano: mangia, gioca, legge libri, passeggia, va persino al bagno. E quando gli si chiede l’ora lui estrae un cartello dalle sue tasche quadrimensionali. Piccolo particolare: se Doraemon dorme può capitare che si rifiuti di dire l’ora. Questo è un ottimo esempio della cultura giapponese: migliaia di persone che impazziscono per avere un orologio che non vuole dirti l’ora! Masochismo puro!
Se avete dei corrispondenti con gli occhi a mandorla avrete sicuramente notato che le loro cartoline sono piene di piccolissime foto abbellite da disegnini. Colpa delle Purikura, abbreviazione giapponesizzata di Print Club, macchine automatiche che fanno minifoto su carta adesiva da attaccare ovunque e che ultimamente si vedono anche qui in Italia. I nipponici stanno praticamente tappezzando con queste foto l’intero paese del Sol Levante, e del resto la confidenza che ha il giapponese medio con la fotografia è proverbiale, visto che orientali con lo scatto facile si vedono in ogni angolo del mondo. A proposito di immagini, un po’ di tempo fa un Giappone erano di moda anche le persone. Voglio dire che c’erano periodi in cui dei gruppi di ragazzi erano particolarmente famosi, grazie soprattutto alla bravura dei loro produttori. Queste persone, chiamte idol, diventavano un po’ i jolly dello spettacolo, erano contemporaneamente attori, modelli, cantanti, etc. L’unico problema è che essendo soltanto fenomeni commerciali duravano pochissimo e passavano dalla notorietà totale all’oblio assoluto. In quel periodo la percentuale dei suicidi aumentò di parecchio.
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 14:40
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


CODICE
Colpa delle Purikura, abbreviazione giapponesizzata di Print Club, macchine automatiche che fanno minifoto su carta adesiva da attaccare ovunque e che ultimamente si vedono anche qui in Italia.
Queste infatti sono ormai giunte anche da a noi XD
Però non so perchè, ma le cose che si trovano in Giappone fanno più effetto da loro che viste qua da noi...

CODICE
A proposito di immagini, un po’ di tempo fa un Giappone erano di moda anche le persone. Voglio dire che c’erano periodi in cui dei gruppi di ragazzi erano particolarmente famosi, grazie soprattutto alla bravura dei loro produttori. Queste persone, chiamte idol, diventavano un po’ i jolly dello spettacolo, erano contemporaneamente attori, modelli, cantanti, etc. L’unico problema è che essendo soltanto fenomeni commerciali duravano pochissimo e passavano dalla notorietà totale all’oblio assoluto.


Ma anche da noi ci sono questi... solo che al contrario degli ragazzi "Idol" giapponesi, che almeno qualcosa la sanno fare, (come cantare, ballare, recitare ecc.) da noi non sanno fare niente, ma stanno in tv e vengono ospitati ovunque e pure ben pagati... per poi passare nell'oblio dopo poco tempo...
 
Top
Chocola Shinshi •
view post Posted on 15/6/2008, 14:57




CITAZIONE
da noi non sanno fare niente, ma stanno in tv e vengono ospitati ovunque e pure ben pagati... per poi passare nell'oblio dopo poco tempo...

giusto XD
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 15:11
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


hihi chi sa a chi si riferiscono XD
 
Top
rapiteicorre
view post Posted on 22/9/2008, 17:13




Veramente ..hai proprio raggine... :jb%20(5).gif:
 
Top
nereide73
view post Posted on 23/9/2008, 21:47




Raga sono daccordo anche io;Odioooooo tutti i reality show,buuuuuuuu :angry: :2cgn1ty.gif: :2cgn1ty.gif: :2cgn1ty.gif:
 
Top
nereide73
view post Posted on 29/9/2008, 16:38




raga ma in Giappone nelle scuole le ragazze portano per davvero ste divise co ste mini,mini,mini gonne?
 
Top
rapiteicorre
view post Posted on 29/9/2008, 16:44




Forse si :jb%20(24).gif:
SPOILER (click to view)
Comunque anche nel mio paese ( Cuba ) cerano le divise con le mini gonne proprio simile a quella giapponesi :jb%20(16).gif: . Io addoravo la mia divisa scolastica !!! :jb%20(22).gif:
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 29/9/2008, 20:21




uhm.. io sono stata in Giappone e le ragazze in divisa che ho visto per le città avevano tutte la gonna fino al ginocchio.
però da quel che ho capito [leggendo qua e là sul web]: come ci sono le yankees [che, per chi non lo sa, sono tipo "teppistelle"] che portano la gonna fin quasi alle caviglie, ci sono anche delle ragazze che si auto-accorciano la gonna della divisa fino a farla diventare delle dimensioni che vediamo nei manga!
anyway, una cosa è certa: la scuola non fornisce gonne lunghe 20cm XD
 
Top
nereide73
view post Posted on 29/9/2008, 21:15




che bello Ai-Chan sei stata in Giappone,la prossima volta che vai portami tutti manga che non trovo qua...geazie..... :)
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 30/9/2008, 17:31




sicuramente!, sperando che ci sia una prossima volta! >_<
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 17:21
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


per quanto riguarda me, spero ci sia una prima di volta per andare in Japan XDXD
in questo momento non ho un soldo eheh
 
Top
nereide73
view post Posted on 3/10/2008, 16:23




per quando riguarda me!!!non ci sarà mai una prima volta!!!!ho sempre le tasche bucateeee.......
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 13:31
Avatar

Se non posso commuovere gli Dei allora seduco l'Inferno
★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
9,196
Location:
Da un Sogno di Mezza Estate

Status:


Wow che bello Ai sei stata in Giappone,la terra che tutte noi vorremo vedere un giorno!
Cmq la parola Kawai io la uso spesso a scuola e i miei compagni/e mi danno sempre della matta!
 
Contacts  Top
13 replies since 15/6/2008, 14:20   87 views
  Share