Tutorial template, ATTENZIONE:SOLO PARTE GRAFICA

« Older   Newer »
  Share  
..::Hinata::..
view post Posted on 13/8/2008, 23:08




Allora, creare un template è più semplice di quanto possa sembrare.
Cominciamo innanzitutto con l'aprire un nuovo documento di dimensioni 1024x768 (sono le più consigliate, ma volendo potete farne uno anche 800x600)

L'immagine base è composta in questo modo:



Quindi un immagine sopra e due colonne.
Ma come avrete notato alcuni template non hanno colonne, ma il semplice colore di sfondo, in effetti poi la posizione delle scritte verrà data usando il codice html.
Di conseguenza anche la posizione delle colonne e dell'immagine può cambiare perchè tutto dipende dall'html.
Perciò potremo trovare template di questi tipi:





E poi date sfogo alla vostra fantasia insomma xD
Ora, io ho distinto le colonne in COLONNA 1 e COLONNA 2, questo è per farvi notare la grandezza perchè ognuna ha uno scopo ben preciso, infatti di solito la colonna più stretta è utilizzata per i "menù" oppure i vari box per mettere cosa ci piace, cosa ascoltiamo eccetera; la colonna più larga invece è meglio utilizzata per i post.

Altra cosa da notare è questa:



Le colonne non sono chiuse!
E' importantissimo lasciarle aperte perchè nella pagina web si può scegliere la lunghezza delle colonne, per fare questo non bisogna dimenticare un altro passaggio importante; selezioniamo un pezzo delle colonne, apriamo un nuovo documento ed incolliamo in questo modo:



Quest'immagine verrà poi hostata e inserita nell'html.


Spero che vi sia tutto chiaro, alla fine è più facile farlo che spiegarlo xD però per l'html non so, magari potete esercitarvi con le basi per template, poi fare una richiesta di html e posso farvelo io XD come volete.
Magari poi quando sarò più in grado, spiegherò anche l'html ^-^


 
Top
AinZaRa
view post Posted on 14/8/2008, 00:33




*_____* uh interessante questo tutorial *_* quasi quasi ci proverei a combinare qualcosa così vediamo se x lo meno la parte grafica mi esce *__*
 
Top
view post Posted on 14/8/2008, 10:11
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Grazie mille Hina chan sei stata molto chiara^^
Immagino sia più complicato spiegarlo che farlo!!
Una cosa, per l'html dove posso trovare delle basi per template con i vari esempi che hai speigato?
Poi altra cosa, utilizzi Fronte Page giusto?
 
Top
• M i y u m i •
view post Posted on 14/8/2008, 14:50




brava hina xD meno male che l'hai fatto tu, io non sarei stata capace di spiegarlo cosi bene!! ^^
 
Top
..::Hinata::..
view post Posted on 14/8/2008, 20:06




grazie xD
comunque no non lo uso front page °.°

ma base in che senso? xD cioè degli esempi di template? o boh spiegati meglio xD
se vuoi ti posso postare qualche template fatto da me che mostra anche le colonne °ò° oppure anche miyu ne ha fatti di template con le colonne visibili xD
 
Top
view post Posted on 14/8/2008, 20:18
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Hina non importa ho fatto il template XD
 
Top
..::Hinata::..
view post Posted on 14/8/2008, 22:48




wah xD
mostraci la tua creazione allora +ç+
 
Top
view post Posted on 15/8/2008, 11:09
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Sto terminando la parte dell'html che mi sta creando qualche problema :(
ma presto lo posterò^^
 
Top
• M i y u m i •
view post Posted on 15/8/2008, 17:13




CITAZIONE (Shion* @ 15/8/2008, 12:09)
Sto terminando la parte dell'html che mi sta creando qualche problema :(
ma presto lo posterò^^

Hai capito come farli?? O_________O
Sensei fai un tutorial *O*
 
Top
view post Posted on 15/8/2008, 17:46
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


CITAZIONE (..::Hinata::.. @ 14/8/2008, 21:06)
grazie xD
comunque no non lo uso front page °.°

Hina ma come fai senza Fronte Page?
Lavori direttamente su Splinder per l'html? Ieri mi sono registrata ma non capisco nienteeeee non sono dove mettere le mani su splinder :(

CITAZIONE
Hai capito come farli?? O_________O
Sensei fai un tutorial *O*

eheh Miyu chan, capito è una parola grossa XD
Il mio problema ora è giostrarmi su Splinder, per voi sarà una cavolata ma io non ci capisco un tubo O____O
 
Top
..::Hinata::..
view post Posted on 15/8/2008, 18:47




ma io la parte html la faccio su un semplice bloc notes xD
comunque per l'html alla fine lo capisci se vedi il corpo di un altro template xD
 
Top
AinZaRa
view post Posted on 15/8/2008, 21:34




O_O io x curiosità l'ho visto un "corpo" come lo chiamate voi di un altro template ma lo stesso non ci ho capito niente ò.ò
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 16/8/2008, 00:16




bè, ci sono vari modi per creare un template (e a mio parere, quello spiegato qua è un po' "pacco", anche se è il più semplice per iniziare)... anyway, zà, se ci dici cosa non ti è chiaro ti possiamo aiutare! >_<
per Shion.. Se vuoi lavorare con l html su splinder (cosa che faccio anch io xD), basta che 1. crei un blog 2. vai nella home di splinder, clicchi sulla rotellina che c è di fianco al nome del blog e vai su "edita template" 3. nello spazio sotto la dicitura "Template del blog" schiaffi l html e poi lo modifichi come vuoi.. lascia perdere la parte "CSS del blog", è l ultima trovata inutile di splinder -__-' (il css comunque sarebbe la 1° parte del codice.. quella con tutte le parentesi graffe, per intenderci XD)
non so se è quello che volevi sapere.. al massimo ho scritto una risposta inutile, pace ò.o XD
 
Top
AinZaRa
view post Posted on 16/8/2008, 03:49




O_O css O_O oddio xke questa parola mi fa paura.....no cmq ora mi metto di impegno e provo a rifarlo ò.ò cioè...io avevo guardato li....nell'html...ma...non ci capisco niente...sono solo riuscita ad individuare dove si metteva lo sfondo ma mica ci sono riuscita a metterlo ò.ò....magari non ho individuato proprio un bel niente gira che ti rigira >_<
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 16/8/2008, 13:29




nuu il css è simpatico çOOOç xD comunque bo, se volete io posso fare un tutorialino sul codice (sia html che css).. però se se l' è già ripromesso Hina di farlo lascio perdere, nopro v_v
 
Top
24 replies since 13/8/2008, 23:08   187 views
  Share