Neon Genesis Evangelion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2008, 11:32
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Neon Genesis Evangelion

image

La serie narra le vicende dei membri dell’organizzazione paramilitare NERV, creata per combattere dei misteriosi mostri chiamati “Angeli”. A respingerne gli attacchi vi sono delle particolari macchine da guerra, le Unità Evangelion (o EVA). Appaiono come dei giganteschi mecha, gli unici capaci di fronteggiare gli Angeli, ma la cui vera natura è, al pari degli invasori, avvolta nel mistero. A pilotarli sono dei ragazzi chiamati "Children”, i soli che possono azionare queste macchine ed annientare gli invasori. Come indicato dal significato del titolo, l’anime è permeato di riferimenti religiosi, specie cabalistici, ebraici, e biblici.[9] Gli ultimi episodi della serie sono inoltre caratterizzati dalla profonda introspezione psicologica dei protagonisti,[5][10] e da una maggiore drammaticità nei combattimenti fra mecha. Tutti questi elementi fanno di Evangelion un anime destinato ad un pubblico seinen.

In Italia, l'anime è stato trasmesso da MTV: i primi due episodi sono comparsi nella maratona Robothon del 12 dicembre 2000,[11] mentre la serie è stata trasmessa per intero dal 2 ottobre 2001

 
Top
athena;
view post Posted on 2/11/2008, 14:07




Uno dei miei anime preferiti,cioè come non si fa ad amare evangelion *_* Uno dei migliori nel suo genere.Nessuno lo puo battere e nessuno lo puo imitare.
Trama bene fatta e i disegni *_*
Sono cosi innamorata di questo cartone che spesso ho sognato di pilotare un evaX°D
Delusa dai film pero,come del resto tutti i fan-.-

Visto che non li hai citati ne parlo un po io:
In pratica il 1° film nasce come vera conclusione dell'anime,in quanto nell'ultimo episodio non abbiamo una risposta concreta sul destino dell'umanita: nessun accenno alle conseguenze che ha sul mondo la fine della lotta contro gli Angeli, nessuna risposta ai molti interrogativi ancora aperti sulle vicende della storia.
Diciamo che abbiamo solo dei contorti ragionamenti di Shinji sulla vita.
Allora ecco che nasce il primo film intitolato Death and Rebirth,viene diviso in due parti:
-nella prima parte abbiamo un riassunto delle 24puntate.E' la parte piu lunga(e noiosa),però si trovano delle aggiunte ed è incentrato sui singoli personaggi, così da sviluppare la storia di ogni protagonista in modo da delinearne le caratteristiche principali, e attraverso di loro riproporre i tratti salienti delle battaglie contro gli angeli, soprattutto quelle che hanno segnato una qualche svolta nel carattere di coloro che ne erano coinvolti.
[questa parte vuole rinfrescare la memoria dello spettatore in modo da prepararlo alla visione del finale]

-la seconda è l'inizio del successivo film Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion.(Tradotto in italiano "Vangelo della nuova genesi: morte e resurrezione").
Sarebbe la conclusione vera e propria.Sviluppa gli avvenimenti immediatamente successivi alla morte dell'ultimo angelo. In questo parte ritroviamo la base NERV ancora in stato di allerta di primo grado, ovvero sotto minaccia di attacco, ma i funzionari non ne capiscono il motivo, siccome l'ultimo angelo già è stato abbattuto. La risposta arriva prima del previsto ovvero quando la Seele organizza un attacco in forze della base con l'obiettivo di attivare il progetto del perfezionamento dell'essere umano(il progetto comunque in questa parte rimane ancora un mistero).
Misato Katsuragi decide, per mettere in salvo i Children, ovvero i piloti degli EVA, di metterli a bordo degli EVA stessi e lanciarli in superficie in posti più o meno nascosti. Asuka Soryu Langley riescono a trovarla e lanciano l'EVA-02 con lei a bordo all'interno del lago a 70m di profondità. Rei Ayanami, pilota dell'EVA-00 risulta introvabile e al momento del lancio dell'EVA-01 il suo pilota, Shinji Ikari, non si trova a bordo e viene localizzato in un settore ormai quasi totalmente isolato della base.
La battaglia tra la Nerv e la Seele va avanti portando un netto vantaggio per la seconda che conosce ogni punto debole della base.
Tutto sembra andare per il peggio ma in quel momento l'EVA-02 si riattiva poiché Asuka, disperata, chiedeva di non morire e lo spirito di sua madre, contenuto all'interno dell'EVA stesso, le permette di attivare l'Evangelion e cosi inizia un combattimento contro la serie degli EVA dal 05 al 13.
L'episodio si chiude con i nove EVA bianchi che sorvolano la NERV come avvoltoi, con al centro l'EVA-02.

Ma ovviamente alla gente non basta,I fan sono delusi e cosi si mette in progetto la nascita del secondo film nato come collegamento vero dell'anime e la vera fine della storia.
Si intitola The End of Evangelion, il film vanta spettacolari scene di combattimento e comprende risposte ad alcuni dei più ricorrenti interrogativi della serie. Molto discussa la scena iniziale:
SPOILER (click to view)
in cui si intuisce Shinji è intento a masturbarsi eccitato dal corpo nudo di Asuka(in quel momento lei si trovava in ospedale priva di conoscenza,con un movimento ha fatto cadere il lenzuolo..)

Comunque anche qui abbiamo una suddivisione in due parti:
-Episodio 25: Air (Air) che è una versione estesa di Rebirth(la seconda parte del 1°film),mostra la battaglia tra la serie degli EVA e l'EVA-02.Asuka purtroppo ha una autonomia di solo 3 minuti,ma sembra che abbia la meglio fino a che un EVA non la attacca con una copia della lancia di Longinus, l'unica arma che può bucare un AT-Field senza difficoltà, riuscendo a ferire l'EVA-02 alla testa. In quello stesso momento l'energia ausiliaria termina e Asuka si ritrova a bordo dell'EVA spento. Come avvoltoi gli EVA bianchi attaccano lo 02 letteralmente sbranandolo e riducendolo in pezzi.
In quel momento Shinji, spinto da Misato che si è sacrificata per lui(prima di morire pero lo bacia*_*), si trova nella gabbia dell'EVA-01, ma non può salirvi perché durante la battaglia Misato aveva ordinato di rallentare il nemico ostruendo vari punti della base con la bakelite speciale. Bakelite che ha bloccato anche gli accessi alla gabbia. Shinji allora si rannicchia impotente in un angolo finché proprio lo 01 si attiva e lo sprona a salire a bordo. Lo 01 si è attivato poiché in esso è contenuta l'anima della madre di Shinji. Una volta a bordo Shinji fa sprigionare tutta la potenza dell'EVA-01, una forza tale da risultare spaventosa. Nel momento in cui esce in superficie Shinji vede il corpo dell'EVA-02 straziato e a pezzi tra le mani degli EVA della Seele. Air si conclude così con l'urlo di vendetta di Shinji.

-Episodio 26: Per te, tutto il mio essere (Magokoro wo, kimi ni) è il finale della storia,ora raccontarlo tutto non sarebbe bello di certo il finale può lascera ancora una volta la possibilità di dargli piu versioni e non risponde ad alcune domande.
Molti sostengono che è una ripresa di Adamo ed Eva ,in quanto vediamo solo Asuka e Shingji e nessun altro essere umano.
Della serie "ora tocca a loro ricreare il genere umano"


 
Top
1 replies since 6/10/2008, 11:32   34 views
  Share