Lady Oscar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2008, 11:33
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Lady Oscar

image

In Italia la serie riscosse da subito un grande successo: andò in onda per la prima volta nel 1982, con il titolo "Lady Oscar" (stesso titolo voluto in Giappone dai produttori del film dal vivo per la regia di Jacques Demy). L'Italia è stata, tra le nazioni europee, quella che fino ad oggi ha trasmesso l'anime con maggiore frequenza, sebbene nel corso degli anni la serie sia stata oggetto di molte censure (sia a livello di doppiaggio, sia a livello di veri e propri tagli nelle sequenze). Alla serie fu dall'inizio associata la sigla Lady Oscar, composta e cantata dal gruppo di Riccardo Zara, I Cavalieri del Re, che riscosse tanto successo negli anni ottanta da entrare nella hit parade. Negli anni novanta Mediaset decise tuttavia di cambiare il titolo della serie in Una Spada per Lady Oscar, e di sostituire sia il montaggio originale che la canzone della sigla di apertura. Il testo del brano venne scritto da Alessandra Valeri Manera sulle note della musica composta dal maestro Ninni Carucci, e l'interpretazione venne inizialmente affidata a Enzo Draghi (che preferì firmarsi con lo pseudonimo Gli amici di Oscar), e poi a Cristina D'Avena. Dopo un successivo passaggio televisivo con il ripristino della vecchia sigla, la nuova messa in onda del 2008 ha visto, invece, come sigla di testa quella degli anni ottanta, e come sigla di coda quella degli anni novanta. Una spada per Lady Oscar è stata anche tradotta dal drammaturgo Michael Kunze per l'edizione tedesca della serie, di cui è stata l'unica sigla.
Francobollo dedicato a Versailles no bara dalle poste giapponesi.
Francobollo dedicato a Versailles no bara dalle poste giapponesi.

La prima edizione di Lady Oscar in dvd, attualmente in commercio in Italia, è stata prodotta da Yamato Video: comprensiva dell'audio originale giapponese e di sottotitoli che lo traducono fedelmente, contiene i 40 episodi della serie. Va sempre a Yamato Video il merito di aver contribuito alla riedizione in dvd anche del film di Jacques Demy, che raccontò la storia di Lady Oscar con attori veri.

Censure dell'edizione italiana [modifica]

Una delle censure più famose dell'edizione italiana riguarda, ad esempio, l'incontro tra Oscar e la giovane Rosalie Lamorliere (diventata 'Lamorielle' per un errore di trascrizione), sorella di Jeanne Valois (che sempre per lo stesso motivo viene chiamata Jeanne Ballau), che in seguito verrà ospitata dalla famiglia Jarjayes e andrà quindi a vivere per un breve periodo a casa di Oscar. Nella versione originale, Rosalie, disperata, ferma la carrozza di Oscar e credendola un maschio, gli si offre per denaro; Oscar, non essendo un maschio, scoppia a ridere. Tutto il dialogo, nella versione italiana, fu dapprima modificato, per poi essere tagliato di netto. Effettivamente, nella versione italiana l'identità di Oscar non è un vero e proprio segreto; in molti la chiamano Madamigella, quando il doppiaggio giapponese prevede Colonnello, Signore o un semplice Oscar. Di conseguenza è annullato tutto il fascino esercitato dal colonnello Oscar su alcune donne, sebbene rimanga più che intuibile la cotta di Rosalie nei suoi confronti.

Nicole D'Oliva, ribattezzata Nicole 'Olivier', usata da Jeanne come sosia di Maria Antonietta nel corso del famoso scandalo della collana, non chiede la carità a Jeanne, come nella versione italiana; essa è, in realtà, una prostituta che, non sapendo chi bussi alla sua porta, presenta prima di tutto la lista ed i prezzi dei propri "servizi".

Durante il processo a Jeanne, infine, questa accusa Maria Antonietta di averla costretta a fare cose terribili senza precisare di cosa si tratti, mentre nei dialoghi originali dichiara di esserne stata l'amante e che la regina sarebbe stata colpevole di intrattenere rapporti lesbici con molte dame di corte, tra le quali la contessa di Polignac e anche la stessa Oscar, che anzi si vestirebbe da uomo proprio per accondiscendere a questo desiderio deviato della sua regina (è proprio questa frase a far sussultare Oscar in platea).

Molto spesso i dialoghi vengono riscritti, alcuni di essi vengono appiattiti, altri del tutto reinventati; pratica molto diffusa in Italia per quanto riguarda l'animazione giapponese.

 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 6/10/2008, 18:16




oh mammina lady oscar ç_____________ç
è assolutamente il mio anime preferito, io amo alla follia la ikeda ç__ç
l' ambientazione mi piace molto (fate conto che la rivoluzione francese è più o meno il periodo in cui la Storia comincia ad interessarmi xD), così come i personaggi. oscar è davvero una gran donna, l' ammiro troppo *^* sicura di sè, coraggiosa e pure bella! *^*
poi una cosa che mi piace tantissimo delle opere dell' ikeda è che l' amore viene elevato a livelli altissimi [non è l' amore degli shoujo dei liceali, insomma xD]
Le censure dopotutto non sono molto gravi; una cosa che invece non sopporto, dell anime (ma non perchè sia stata censurata, proprio non viene fatta notare), è l' amore di Alain per Oscar.. io lo trovo molto nobile, nonostante lui sia realmente innamorato, la lascia perdere per rispetto nei confronti di Andrè ç_ç poi bo, sarà che io adoro Alain come personaggio XD
ciemmecu.. anche i disegni sono molto belli (soprattutto contando che è un anime di vecchia data e che quindi l influsso del pc è minimo!) e poi le musiche io le trovo azzeccatissime!
e.. e... *muore*
basta, per ora ho finito U_U
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 19:37
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


A chi lo dici Ai chan!!! Non so più quante volte ho visto Lady Oscar ^^ Io lo adoro, troppo bello!! Come hai detto anche tu, Oscar è davvero una gran donna!! Coraggiosissima, intelligente, determinata, elegante... davvero da ammirare *_____*
Però il finale è così triste... non solo è Andrè che muore, ma anche lei... più drammatica di così, questa storia non poteva essere ç_____ç
 
Top
nereide73
view post Posted on 6/10/2008, 20:24




grande Lady Oscar!!!come al solito alla fine fiumi e fiumi di lacrime.........
 
Top
Cerin
view post Posted on 7/10/2008, 08:28




per tanto tempo da piccola speravo in un continuo in cui si scopriva che Oscar non era morta e che aveva avuto il figlio di Andre ( che immaginazione vero?)
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 13:09
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Bhè sarebbe stato bello se almeno Oscar non fosse morta...
io sinceramente non ricordo molto bene come sia morta... per malattia?
Mi confondo sempre con Andrè che invece è morto in battaglia giusto?
 
Top
nereide73
view post Posted on 7/10/2008, 16:42




Shion anche Oscar muore in battaglia!!!come la penso io sul fatto che uno di loro muoia "o tutti e due o nessuno dei due."
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 7/10/2008, 16:54




CITAZIONE
come la penso io sul fatto che uno di loro muoia "o tutti e due o nessuno dei due."

quoto u_u il fatto che siano morti è tristissimo, però penso che sia stato meglio così.. cioè, nel caso fossero rimasti vivi la storia avrebbe fatto tutt un altro effetto!!
oscar muore durante la presa della bastiglia (le sparano), però era già malata di tisi ç__ç
 
Top
nereide73
view post Posted on 7/10/2008, 17:09




e la cosa che mi fà rabbia?che se ne sono accorti troppo tardi di essere da sempre innamorati l'uno dell'alta!!!
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 7/10/2008, 17:23




sì, infatti, sono potuti stare insieme pochissimo ç__ç poi bè, andrè è sempre stato innamorato e disponibile xD, è stata oscar che ci ha messo tempo a capirsi.. tutto perchè s era fatta infinocchiare da fersen =__='
 
Top
nereide73
view post Posted on 7/10/2008, 17:31




infatti Ai-Chan!!!però diciamo la verità "Fersen,uuuuubel figliuolo"ed è morto anche lui....
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 19:58
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Ma che tristezza... sono morti tutti ç_____ç
CITAZIONE
e la cosa che mi fà rabbia?che se ne sono accorti troppo tardi di essere da sempre innamorati l'uno dell'alta!!!

uhh già, povero Andrè, era sempre stato innamorato di Oscar ç____ç
che destino crudele il loro...
Mi ricordo molto bene la scena della morte di Andrè, mi è rimasta impressa... invece non ricordo assolutamente la morte di Oscar durante la presa della bastiglia...
 
Top
nereide73
view post Posted on 7/10/2008, 20:30




Oscar stava davanti e dava gli ordini ai soldati che sparavano con i cannoni,poi si è distratta guardando una colomba in volo e quei bastardi le hanno sparato al petto....quando ho pianto!!!
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 20:48
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


ç_______ç oddio non me la ricordavo proprio che tristezza!!!
Grazie nereide per la spiegazione!!
Questo è un altro anime di quelli che ci ha fatto versare fiumi e fiumi di lacrime...
 
Top
nereide73
view post Posted on 7/10/2008, 20:56




mangaKa del cavolo,smettetela di far morire i personaggi!!!noi vogliomo sempre i lieto fine.....
 
Top
16 replies since 6/10/2008, 11:33   60 views
  Share