Magic Knight Rayearth

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2008, 11:44
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Magic Knight Rayearth

image

Nel 1994, a seguito del grande successo riscosso dal manga, si arrivò alla realizzazione di un serie anime. Anche in questo caso furono realizzate due serie, di 20 e 29 episodi rispettivamente. La prima serie animata, Magic Knight Rayearth, segue fedelmente il manga, mantenendone il tono scherzoso (nei primi episodi, per esempio, nei momenti di panico le protagoniste sono spesso disegnate in versione super deformed, cosa che viene progressivamente abbandonata con la loro maturazione). La seconda serie, Magic Kniht Rayearth 2, se ne distacca invece abbastanza, riprendendo comunque gli avvenimenti del fumetto Rayearth 2.

In particolare, seppur già in parte presente nel manga, nella versione animata viene sviluppata un' atmosfera più cupa. Mentre il primo si concentra maggiormente sulla guerra per diventare la Colonna, l'anime ruota principalmente sul personaggio di Hikaru, vera protagonista della storia. La differenza più rilevante rispetto al manga è comunque l'introduzione di due nuovi personaggi, Debonair, vero antagonista della serie, e Nova, sua figlia, caratterizzata come il "lato oscuro" di Hikaru.

Adattamento in Italia.
In Italia non si è fatto distinzione tra le due stagioni animate, che sono state unite in una sola, chiamata Una porta socchiusa ai confini del sole. L'edizione italiana soffre di diversi tagli e riadattamenti, tra i quali spiccano soprattutto le censure per le scene di nudo totale o parziale e quelle di sangue o violenza fra i protagonisti (come per esempio la scena in cui Umi dà uno schiaffo ad Ascot). Sono stati anche tagliati tutti i riferimenti al Giappone come ad esempio cartelli, scritte e anche luoghi. Perfino il finale della serie, in cui sia Zagato che Emeraude vengono uccisi dalle protagoniste, è stato tagliato, facendo credere che i due siano andati in un'altra dimensione.

Una versione ridoppiata e riadattata dell' anime è stata messa in commercio in 13 VHS dalla Yamato Video con il titolo Magic Knight Rayearth - La saga di Sephiro. Nell'ottobre del 2007 è uscita una riedizione DVD in un box raccoglitore col titolo semplice Magic Knight Rayearth.

Trama.
Hikaru, Umi e Fu sono in gita con le rispettive classi alla Tokyo Tower. Una volta salite sulla torre le tre ragazze, dopo aver sentito una misteriosa voce invocare i leggendari Cavalieri Magici, si ritrovano a precipitare nel vuoto. Salvate da Clef, un potente mago che nonostante il suo aspetto da bambino ha più di 700 anni, spiega alle ignare ragazze che si trovano a Sephiro, un mondo sorretto dalla sola forza di volontà. A capo di esso si trova la cosiddetta Colonna Portante, una persona che con le sue preghiere mantiene l'ordine e la pace. L'attuale Colonna Portante, la principessa Emeraude, è stata però rapita dal sacerdote Zagato, facendo cadere Sephiro nel caos. Il loro compito sarà quindi quello di liberare la principessa con l'aiuto dei Mashin (Managuerrieri in Italia), ossia degli spiriti che solo i Cavalieri Magici sono in grado di controllare.

Dopo varie vicissitudini, e con l'aiuto di diversi personaggi, le tre protagoniste riescono a trovare i Managuerrieri ed uccidere Zagato. Tuttavia le tre ragazze si trovano di fronte ad una sconcertante verità: la principessa era infatti innamorata di Zagato che a sua volta la ricambiava. Tale amore non consentendole di svolgere il suo ruolo di Colonna, l'aveva spinta a invocare i Cavalieri Magici affinché la "uccidessero" non potendo per regola, nè farlo lei da sola, nè per mano di qualcun altro. Questo era stato il motivo per cui Zagato, per proteggerla, l'aveva rinchiusa cercando di ostacolare i Cavalieri Magici.

La rabbia e il risentimento di Emeraude per la morte di Zagato si manifestano materializzandosi in un altro Managuerriero, che solo gli sforzi congiunti delle tre ragazze riescono a sconfiggere. Con le sue ultime forze prima di morire, la principessa riesce a far tornare i Cavalieri a Tokyo.

 
Top
nereide73
view post Posted on 11/1/2009, 21:46




questo anime l'ho visto su italia uno,1*e2*serie,mi è piaciuto!!!
e come mi piaceva Lantis!!! :1zn0c1x.gif: tanto per cambiare!!!!hehehe...!!!!
e ho visto anche un lungometraggio,bello!!!
 
Top
@lexa
view post Posted on 23/1/2009, 16:36




io qualche volta da piccola ho guardato qualche puntata, anche se ora ho solo un vago ricordo ò_ò
 
Top
2 replies since 6/10/2008, 11:44   44 views
  Share