Pollon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2008, 12:17
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Pollon

image

C'era una volta... Pollon, è un cartone animato tratto dal manga di Azuma Hideo (disegnatore anche di Nanà Supergirl) Olympus no Pollon, pubblicato nel 1977. Si compone di 46 episodi trasmessi tra il 1982 e il 1983 e prodotti da Fuji Television. La serie è diventata molto popolare in Italia, dove è stata trasmessa per la prima volta nel 1984 all'interno del popolare programma Bim Bum Bam, nel corso degli anni ha continuato ad essere trasmessa da Mediaset.

Trama
La storia tratta delle avventure della piccola Pollon, figlia del dio Apollo, che vive sul monte Olimpo con suo padre e tutti gli altri dei. Pollon desidera sopra ogni cosa diventare una dea; per riuscire nel suo intento deve riempire un salvadanaio a forma di trono con delle monete che riceve da suo nonno Zeus come ricompensa per le sue buone azioni. Le sue intenzioni verso il prossimo sono buone ma, spesso invece di aiutare qualcuno lo mette ancora più nei guai. Incontrerà una sua protettrice personale, la Dea delle Dee, che riesce a contattare con un fermaglio a forma di farfalla chiamato Miracolo Bon Bon. Le situazioni in cui si viene a trovare traggono spunto dalla mitologia, con chiari riferimenti alle Metamorfosi di Ovidio, della Grecia classica, spesso mutando anche la più triste tragedia in chiave umoristica. Durante lo svolgimento della storia vengono presentati di volta in volta gli dei dell'Olimpo e i miti a loro legati: essi compaiono allo spettatore come esseri tutt'altro che divini, fallibili e dediti al vizio e soggetti alle debolezze umane, proiettando sempre le situazioni da un punto di vista umoristico. Alla fine della serie Pollon riuscirà ad ottenere lo status di divinità da Zeus che la nominerà Dea della Speranza, dopo aver estirpato i mali dell'umanità fuoriusciti dal vaso di Pandora.



Ma ve la ricordate la formula magica che Pollon cantava sempre?
"Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria! Se per caso la respiri, ti dà subito l'allegria XD"

Da piccoli la contavamo tutti... ora questa frase suona un pò strana XDXD eheh
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 6/10/2008, 17:57




CITAZIONE
Da piccoli la contavamo tutti... ora questa frase suona un pò strana XDXD eheh

uh, me l' hanno fatto notare recentemente [della "doppia interpretazione" della frase].. ci son rimasta, non ci avevo mai pensato O_O XDD ma a cosa pensava Hideo quando l ha ideata x°D?

comunque, a me pollon stava troppo sulle scatole °__° poi non so chi fosse la doppiatrice italiana, ma peggiorava drasticamente le cose °__°
 
Top
athena;
view post Posted on 25/10/2008, 19:01




Che dici pollon è una grande,sempre felice XD Io quando posso(e quando è alla tv) me la guardo,mi fa troppo ridere cupidoXD e tutte le sue avventure
 
Top
@lexa
view post Posted on 26/10/2008, 12:03




quando ero bambina era uno dei miei preferiti xD
era un cartone semi demenziale divertente e il nonno di pollon che correva dietro a tutte era troppo forte XD
 
Top
3 replies since 6/10/2008, 12:17   32 views
  Share