Donnie Darko

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2008, 11:39
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Donnie Darko

image

Donnie Darko è il film d'esordio di Richard Kelly, scritto e prodotto nel 2001 e riproposto al cinema nella versione director's cut, più lunga di 20 minuti, nel 2004.

Questa "rinascita" è dovuta all'enorme supporto dei fan, per i quali la pellicola è diventata un vero e proprio film cult, grazie alla sua miscela di esoterismo e fantascienza, anche se gli incassi al box-office furono, all'epoca della prima uscita, abbastanza bassi (517.375 dollari), cosa che non si è avverata in occasione della seconda uscita, che ha visto il film ottenere un grande successo anche al botteghino.

In realtà, in Italia il film è rimasto inedito nel 2001, ma in seguito alla sua presentazione fuori concorso (come "film sorpresa") alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2004) ed all'uscita negli Stati Uniti della versione director's cut, l'opera di Kelly è approdata anche nelle sale italiane il 26 novembre 2004.

Successivamente, nel dicembre 2005, anche in Italia è stata pubblicata la versione director's cut, ma solo per il mercato dei DVD.

Curiosità

* All'inizio del film, quando Donnie torna a casa dalla notte insonne, incrocia lo sguardo della madre, impegnata nella lettura di un famoso romanzo di Stephen King: IT. Curioso come alla fine del film il ragazzo che accompagna Frank (il ragazzo vestito da coniglio nero) sia mascherato proprio da IT (clown).

* Il film è stato girato in soli 28 giorni, esattamente quelli che mancano alla fine del mondo secondo Donnie.

* Sam, la sorellina di Donnie, è veramente affascinata dagli unicorni, aspetto che si nota maggiormente nel Director's cut. Ella possiede un pupazzo a forma di unicorno che chiama Ariel. La si vede con lui in braccio mentre prende la navetta per andare in aeroporto con la madre ed è lo stesso che è protagonista del racconto da lei scritto (The Last Unicorn) che legge all'amica mentre aspetta l'autobus. Inoltre Ariel è anche potenziale vittima di Donnie, il quale minaccia la sorella dicendole che se la madre fosse venuta a sapere che ha fumato, egli l'avrebbe incendiato.

* Samantha Darko è interpretata da Daveigh Chase, interprete inoltre della diabolica bambina di The Ring diretto da Gore Verbinski.

* L'attrice che interpreta la dottoressa Lillian Thurman è Katharine Ross, protagonista anche del film Il laureato con Dustin Hoffman

* L'uomo grasso che indossa la tuta da ginnastica rossa, come si viene a sapere dal commento del regista Richard Kelly nell'edizione americana, è un agente della FAA, che segue e spia Donnie e la sua famiglia cercando di capire perché il motore è caduto nella sua stanza.

* Il bambino che chiede a Jim Cunningham come imparare a combattere durante il suo incontro con gli studenti a scuola è lo stesso che aveva problemi di incontinenza nel video che Kitty Farmer mostra alla classe di Donnie.

* Jena Malone, interprete di Gretchen Ross, ha inoltre fatto parte del cast del film indipentente Lying (2006) dove Chloë Sevigny ne è la protagonista, e nel 2007 di Into the Wild - Nelle terre selvagge di Sean Penn, dove è la sorella di Christopher McCandless alias Alexander Supertramp.

* Frank, il ragazzo travestisto da coniglio, è il ragazzo della sorella di Darko, infatti durante il party Elizabeth domanda a delle amiche di Frank, le amiche rispondono che probabilmente è andato a prendere della birra. Dopo quanche scena Donnie trova scritto sul frigorifero: <<frank è stato qui è andato a prendere la birra>>. Il tutto si ricollega quando Frank investe Gretchen.

* In una scena un'amica di Rose dice che Jim Cunningham è single ma sia all'incontro con gli studenti sia quando presenta la serata in cui si vede il balletto delle Sparkle Motion, si nota chiaramente che Jim Cunningham porta la fede al dito.



Ieri sera finalmente dopo tanto che me lo ero ripromessa, sono riuscita a vedere questo film. Mi è piaciuto davvero molto!!
Voi l'avete visto? Vi è piaciuto?
 
Top
@lexa
view post Posted on 6/11/2008, 11:46




io un paio di anni fa, avevo comprato il dvd, dopo che una mia amica mi ha l e t t e r a l m e n t e ossessionato nell'acquistarlo perchè ci andava pazza xD
a me il film piace, però non nascondo che per capirlo bene l'ho dovuto rivedre 2 volte di seguito xD
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 11:57
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Founder
Posts:
7,227

Status:


Si in effetti non è che abbia capito tutto perfettamente, poi uno alle 2 di notte non è molto sveglio eheh Lo rivedrò sicuramente!!
 
Top
athena;
view post Posted on 6/11/2008, 19:52




uffa io lo volevo vedere ç_ç
 
Top
~ Ai_Chan
view post Posted on 6/11/2008, 22:01




l ho visto parecchio tempo fa e non lo ricordo granchè.. ricordo solo che c erano svariati punti che a fine film non mi erano chiari xD quindi non mi spiacerebbe rivederlo [avevo sentito che lo mandavano in onda ma ovviamente poi l ho scordato.. scaricherò come sempre xD].. tanto per capire se sono proprio tonta o nel tempo ho fatto progressi °_° XD

(fra parentesi: come ho scritto maleee °__° spero che il messaggio sia comprensibile, scusatemi xD)
 
Top
@lexa
view post Posted on 7/11/2008, 10:39




ma alla fine credo che il film vuole dire: "il destino è il destino" ò.ò {cioè o almeno credo che voglia trasmettere questo ò.ò}

a me però ha fatto sempre sbottare dal ridere quello che lui dice sui puffi xD {metto sotto spoiler perchè è un pò volgare xD}

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Sean: Birra e figa, io non chiedo altro. Dobbiamo solo trovarci una Puffetta per uno.
Ronald: Una Puffetta?
Sean: Sì, una che te la dia... Qui a Middlesex se la tengono stretta. Ci vuole una bella biondina che allarghi le gambe ai tuoi ordini... Come fa Puffetta!
Donnie: Puffetta non scopa.
Sean: È una cazzata. Puffetta si scopa tutti i Puffi: il Grande Puffo l'ha creata apposta! Stavano sempre a canna dritta gli altri Puffi!
Ronald: Noo, tutti tranne Vanitoso, che è omosessuale.
Sean: D'accordo, sai che ti dico? Lei se li scopa mentre Vanitoso guarda, contento?
Ronald: Mmh... Sì, ma Grande Puffo? Anche lui si butta nel mucchio, o...?
Sean: Noo, lui sai che fa? Riprende le ammucchiate, poi in privato le rivede e si ammazza di seghe.
[Ronald ride]
Donnie: [Girandosi infuriato] Prima di tutto, a creare Puffetta non è stato Grande Puffo, ma Gargamella. L'ha mandata dai Puffi come sua spia perché aveva intenzione di distruggere il villaggio, ma la "contagiosa bontà" della loro vita l'ha trasformata per sempre! Quanto all'ammucchiata stratosferica tra loro è...È irrealizzabile! I Puffi sono asessuati, non hanno neanche un organo riproduttivo sotto quei pantaloncini bianchi! Per questo è così illogico essere uno dei Puffi, perché...Che cazzo vivi a fare, se non hai il pisello?!
Ronald: Che palle, Donnie, perché devi essere sempre il più intelligente?!

pwhauhauhaa xD
 
Top
*Aislinn*
view post Posted on 23/12/2008, 14:24




io questo film l'ho adorato alla follia! mi è piaciuto così tanto che poco dopo averlo visto(noleggiato) sono corsa a comprarmi il dvd originale!!!
la parte citata da te @lexa è una delle più divertenti in tutto il film...la prima volta che l'ho vista ho riso a crepapelle XDXDXD
 
Top
@lexa
view post Posted on 26/12/2008, 13:26




pwuhauhauhauhauha xD
una cultura così sui puffi non è mai stata approfondita da nessuno XD ebbravo il nostro donnie X°D
 
Top
7 replies since 6/11/2008, 11:39   82 views
  Share